Stefano Tallini

Stefano Tallini

Insegnante di chitarra moderna e di propedeutica musicale presso diverse scuole di Roma e provincia, Stefano Tallini inizia la sua formazione professionale nel 2002, studiando chitarra elettrica presso Il Cantiere della Musica di Monterotondo. Finito il liceo, frequenterà per due anni il Saint Louis College of Music di Roma, dove partecipa, oltre ai corsi ordinari, alle masterclass di chitarristi di fama mondiale come Guthrie Govan, Robben Ford e Stef Burns perfezionando così i suoi studi musicali.

Dopo gli anni di studio presso il Saint Louis, la sua formazione prosegue poi privatamente con Massimo Varini, fra i più noti chitarristi del panorama nazionale, e nel Conservatorio di Musica di Frosinone Licinio Refice, dove si laurea con 110 e lode nel 2017 in Chitarra elettrica jazz/pop. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Didattica della Musica e Nuove Tecnologie presso il DAMS dell’Università Roma Tre.
La sua attività didattica inizia nel 2009 impartendo le prime lezioni private di chitarra, poi presso Il Cantiere della Musica; all’interno della stessa scuola, gestisce insieme a Maurizio Raimondo (contrabbassista nell’orchestra di Ennio Morricone) laboratori di musica d’insieme pop/rock. Insieme al batterista Danesh Chillura, nel 2013, tiene poi un laboratorio estivo di song writing.


Dal 2011 al 2013 insegna chitarra moderna presso la scuola di musica Insieme per Fare a Roma e nel 2018 inizia a lavorare come insegnante di chitarra e songwriting all’interno della Memphis Music School di Roma.
Dal 2019 insegna a Roma nella scuola Roma Spazio Musica come docente di chitarra moderna.
Nel 2018 inoltre avvia un corso collettivo di chitarra per le classi elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Fonte Nuova.
Oltre all’attività annuale nelle scuole, nel 2018 e 2019 è insegnante di chitarra per gruppi collettivi di bambini e ragazzi nei centri estivi TIM che si svolgono in Trentino, a Roncegno
Terme, per conto dell’associazione Holiday System.
L’attività di didatta é affiancata a quella creativa musicale: negli anni suona e scrive canzoni in
varie formazioni, Halesia, Peel Slowly And See e Bells in Autumn. Con quest’ultima formazione incide un LP di brani originali nel 2015.
Attualmente collabora come chitarrista con il cantautore romano Costantino Vetere ed è autore di un concerto tributo al cantautore inglese Nick Drake.
Parallelamente agli studi chitarristici inizia nel 2012 un percorso sulla didattica musicale attraverso il metodo Orff, presso la Scuola di Musica Popolare di Donna Olimpia: tale metodo prevede l’insegnamento della musica a bambini fra i 3 e i 14 anni attraverso attività di gruppo, giochi creativi, canzoni e danze, partendo dalla pratica per arrivare a far
comprendere, attraverso questa, il concetto. Oltre a frequentare i tre anni previsti dal corso, partecipa ad alcuni seminari che integrano il metodo Orff con altri approcci educativi (Gordon, Dalcroze) con Alberto Conrado, Ciro Paduano ed Enrico Strobino, sempre presso
la Scuola di Musica Donna Olimpia. Nel 2015 completa il percorso triennale ottenendo la certificazione di livello Avanzato.


Inizia quindi a lavorare come docente di propedeutica musicale presso l’Istituto Comprensivo E-spazia di Monterotondo, dal 2012 al 2014, e nell’ Istituto Comprensivo Paolo Stefanelli di Roma nel 2013, per conto della Scuola di Musica Donna Olimpia.
Nel 2016 entra a far parte dell’Associazione Teatro Bambini, per conto della quale insegna propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia presso l’Istituto Comprensivo Maccarese (2016/2017), la scuola L’Albero dei Bambini (2017/2018) e la Scuola dell’Infanzia Settecamini
(2018/2019).
Nel 2016 inizia a studiare musica applicata con il compositore romano Andrea Grant, grazie al quale approfondisce le tecniche di arrangiamento, composizione e teoria musicale, oltre all’informatica musicale, riuscendo così a coniugare la sua passione per la musica con quella per il cinema e le arti visive.

Scrive musiche per eventi di moda e cortometraggi e nel 2017 é autore delle musiche per un riadattamento teatrale dell’Otello realizzato dalla compagnia Lo Spazio Vuoto di Monterotondo. Nel 2019 firma le musiche del cortometraggio Il Piccolo Mago, presentato fuori concorso e premiato al Giffoni Film Festival 2019 e lavora alla scrittura e
all’orchestrazione virtuale delle musiche per un musical ispirato a I Promessi Sposi insieme alla pianista Barbara Panzarella, andato in scena a Lamezia Terme ad agosto 2020.
Inizia nel 2021 una collaborazione con la casa di produzione Artificio Productions, realizzando le musiche per gli spot Regensight e Res4Africa.


Inoltre scrive e arrangia i brani musicali per i libri di didattica musicale di Libero Iannuzzi “Suoni e Silenzi”, “Le 4 Stagioni” e “Saggio di Natale”.