Erica Morelli

FORMAZIONE

Nata a Roma il 3/4/99 ha iniziato lo studio del violino con Virgilio Gori e Georg Mönch per poi proseguire con lo studio della viola con Fabio Catania e successivamente con Francesco Negroni al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e con Luca Ranieri all’Avos Project dove è iscritta anche al corso di musica da camera in cui segue lezioni con il Quartetto Avos, Luca Cipriano, David Romano, Massimo Spada.

Si è diplomata presso il Liceo musicale Farnesina di Roma ed al Conservatorio L.Refice con il massimo dei voti. Attualmente è iscritta al II anno di biennio di viola presso il Conservatorio Licinio Refice (FR).
È stata ammessa alla JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2015 con la quale ha lavorato fino al 2017.
Nel 2017 è stata selezionata per l’orchestra nazionale dei Licei Musicali. Nel 2021 è stata selezionata per l’orchestra nazionale dei Conservatori italiani. Nel 2019 ha vinto una borsa di studio organizzata da “Da Ponte String Quartet Institute” per una Masterclass a Whashington nel Maine (USA) con il quartetto Da Ponte e Marcus Thompson.

Nel 2020 ha partecipato ai corsi estivi tenuti da Raffaele Mallozzi ad Acireale nell’ambito del Festival Villa Pennisi in Musica. Nel 2021 invece ad i corsi estivi del Livorno music festival con Anna Serova, Ambient’Azioni musicali con Simone Briatore, e presso il suo conservatorio con Stefano Marcocchi.
Ha svolto gli esami della ABRSM di violino.

CONCERTI

Ha avuto l’opportunità di esibirsi presso: Auditorium Parco della Musica, Teatro Flavio Vespasiano, Festival Cristina di Svezia, Teatro di Ferento, Festival Pontino, Conservatorio di Ginevra, Camera dei Deputati, Fonte di Bonifacio VIII, Villa Adriana, Studi Rai, Colosseo, Palazzo Farnese, Estate Musicale Frentana, Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi, Festival L’Architasto, Aula magna dell’Università degli studi di Roma TRE, Teatro Olimpico, Early Music Festival di Roma, Auditorium dei Conservatori di Roma, Medomak Retreat Center (Maine), Festival Francesco Alviti, varie chiese del Lazio per rassegne o festival, festa anniversario dell’arma dei carabinieri.

Ha partecipato a numerose attività promosse dal suo Conservatorio tra cui tre concerti con l’ensemble dei docenti del Dipartimento di Musica antica e tramite borsa di collaborazione con l’Ensemble di musica contemporanea.
Ha partecipato al concerto per l’Accademia filarmonica romana con le prime parti dell’Accademia di Santa Cecilia e della Scala.

EVENTI e COLLABORAZIONI

Ha partecipato al programma “L’importante è avere un piano” per RAI1 con Stefano Bollani ed Igudesman & Jo e all’evento “Andrea Bocelli show” presso il Colosseo con Andrea Bocelli e Sumi Jo.
Ha collaborato con Salvatore Accardo,Giovanni Sollima,Stefano Pagliani Nello Salza, Alessandro Cadario.

CONCORSI

Nel 2016 ha vinto i concorsi nazionali Rotary Club e Sette Note Romane.

REGISTRAZIONI

Nel 2016 ha registrato ed eseguito il brano “C’era una volta nella grotta” di Nino Rota per il Mibact.